Free cookie consent management tool by TermsFeed
Black Friday! Coupon 15€ attivo per 
Promo Invernale! Tutto il listino a -30% solo per oggi 
Info DOT: Sono l'uso e la conservazione a determinare l'efficacia di un pneumatico... continua a leggere.
Condividi:

7 consigli genuini per risparmiare sul cambio gomme

7 consigli genuini per risparmiare sul cambio gomme

Dalla manutenzione delle gomme alla verifica dei prezzi online: ecco i nostri consigli per risparmiare sul cambio pneumatici.

7 consigli genuini per risparmiare sul cambio gomme 

Risparmiare sul cambio gomme è un'arte che ancora oggi in Italia sono in pochi a padroneggiare. Anche perché districarsi fra codici, leggi, modelli di auto e deroghe, diciamolo fuori dai denti, non è per niente facile. Complice la crisi, il risparmio sta però tornando in auge, e noi di Gommeusate.it vogliamo dare il nostro piccolo contributo alla causa. Come? Semplice: con una serie di consigli per risparmiare sul cambio gomme frutto della nostra esperienza pluridecennale al servizio di privati, artigiani, gommisti, officine e non solo. Consigli genuini, che tu stesso potrai mettere in pratica per ridurre i costi e mettere da parte qualche soldino. Il tutto senza per questo rinunciare alla sicurezza e al piacere di una guida affidabile anche nelle situazioni più difficili. Cominciamo!

 

1) VALUTA L'ACQUISTO DELLE GOMME FOUR SEASONS 

 

Il primo grande risparmio che si può ottenere in occasione del cambio gomme... è un cambio di abitudini! Passare alle gomme quattro stagioni, anche note come four seasons o all seasons, potrebbe ad esempio consentirti di eliminare il costo del gommista nella stagione successiva, o addirittura per più anni se l'utilizzo dell'auto da parte tua è modesto. Certo, guidare con le gomme four seasons potrebbe non esserti famigliare, all'inizio, ma non ti preoccupare: è solo questione di prenderci la mano. Nell'arco di un paio di anni potresti evitare quattro cambi gomme (uno in estate e uno in inverno) e risparmiare così dai 200 ai 400 euro di manodopera del gommista (oltre al costo del secondo treno di copertoni!).

 

2) CONFRONTA I PREVENTIVI E IL COSTO DI MONTAGGIO

 

Una buona pratica da prendere in considerazione è quella di confrontare più preventivi fra loro. In primo luogo il preventivo per il costo di acquisto delle gomme, e in seconda battuta il preventivo per il costo di montaggio. È chiaro infatti che lo stesso identico lavoro di smontaggio e rimontaggio degli pneumatici potrebbe costare di più o di meno a seconda dell'officina di riferimento, oltre che del modello di auto, SUV, furgone o camper in questione. Valuta quindi bene le tue mosse, perché spostandoti di pochi chilometri potresti scoprire che il preventivo si riduce anche del 20 o 30%!

 

3) CONSERVA L'ALTRO TRENO DI GOMME, POTRESTI RISPARMIARE

 

Una tendenza piuttosto diffusa è quella di prendere alla lettera le parole del gommista, il quale immancabilmente suggerisce di buttare al macero le gomme perché “ormai sono finite”. Ma cosa significa esattamente la parola “ormai”? Se ci fermiamo a ragionare, capiremo che anche le gomme “ormai finite” possono in realtà consentirci di guidare per migliaia di chilometri senza problemi. Come spieghiamo in questo articolo di Sicurauto, non è lo spessore del battistrada a fare la differenza, ma la condizione della gomma. Conserva quindi sempre con cura il tuo treno di gomme, perché se al cambio successivo sono cambiati anche i tuoi piani o il tuo lavoro, ecco che un treno “ormai finito” risulterà un ottimo alleato per mesi e mesi.

 


4) FAI MANUTENZIONE DELLE TUE GOMME (SPRAY E NON SOLO)

 

Le gomme vengono letteralmente maltrattate da chi le usa, come se fossero oggetti senza valore, e non accessori fondamentali per guidare al meglio un veicolo. Come per la caldaia, per la lavatrice, per la moto e per mille altri beni della nostra quotidianità, così per le gomme la manutenzione è davvero importante. Applicare uno spray rigenerante protettivo o utilizzare dei copri gomme invernali quando le temperature scendono e l'aria diventa gelida (con il rischio di crepare la mescola), ebbene, sono tutti piccoli accorgimenti che possono allungare anche di molto la vita utile delle gomme, evitando una fine prematura e un costo ulteriore da sostenere.

 

5) CORREGGI PRESSIONE, CONVERGENZA E CENTRATURA

 

Ti è mai capitato di andare dal gommista e sentirti dire, con tono desolato: “la gomma di destra è andata, colpa della convergenza fatta male, se fosse venuta glielo avrei sistemato”. Ci sono in sostanza alcuni parametri che determinano la maggiore o minore durata di un treno di gomme. Il primo è la pressione, che sale in estate e scende in inverno con il freddo, e che quindi andrebbe regolata a ogni cambio di temperatura significativo. La seconda è la posizione, per cui gomme più usurate (quelle anteriori di solito) andrebbero scambiate con gomme meno usurate (quelle posteriori). E poi appunto convergenza, centratura ecc. Tutte operazioni facili che alcuni gommisti, meccanici o benzinai svolgono anche gratis per conquistare la fiducia del cliente.

 


6) VERIFICA ONLINE I PREZZI DELLE TUE GOMME 

 

Un altro consiglio prezioso per risparmiare sul costo del cambio gomme è quello di confrontare i prezzi del gommista o del sito di ricambi auto con quelli online dei comparatori. Ci sono a questo proposito decine di portali, sia italiani che esteri, di libero accesso a chiunque, sviluppati per consentire il confronto tra marche e misure di pneumatici differenti, ciascuna con il suo prezzo. Più o meno come per i comparatori di voli o di noleggio auto. Un passaggio in più che può anche fungere da leva, spingendo il gommista ad abbassare il suo preventivo per il cambio gomme.

 

7) PROVA LE GOMME USATE DEL NOSTRO ECOMMERCE

 

Tra i metodi più in voga per risparmiare sul cambio gomme ci sono loro, le gomme usate, prodotti controllati e testati uno a uno in vendita, tra gli altri, nel nostro ecommerce specializzato. Si tratta di prodotti con un buon margine di sconto, recuperati da partner di fiducia come flotte aziendali, autofficine e noleggio auto. Noi di Gommeusate le compriamo soprattutto in Germania, perché ci siamo resi conto che in questo paese la cura per le gomme è maggiore, e quindi anche l'usura dei copertoni risulta meno accentuata. Un vero affare per chi è alla ricerca di una coppia o di un treno gomme pronto per essere spedito e montato, magari in un delle nostre officine convenzionata. Inserisci le tue misure e scopri il risparmio!