Acquistare pneumatici di occasione è un’ottima scelta per risparmiare tempo e denaro. Occhio però alle truffe, soprattutto quando c'è in gioco la sicurezza propria e degli altri. Fondamentale, in fatto di pneumatici di occasione, è saper riconoscere un buon prodotto ad un prezzo vantaggioso, distinguendo un affare da una fregatura. Non basta guardare solo il costo inferiore delle gomme usate che stai per comprare, bisogna saper valutare al meglio lo stato degli pneumatici d'occasione che trovi in offerta. L'obiettivo, oltre al risparmio, è garantire sicurezza e prestazioni. C'è qualche consiglio pratico per capire se le gomme usate sono ancora valide o se è meglio lasciarle dov’erano? La risposta è nei prossimi 7 punti di questo articolo!
Il battistrada è la parte della gomma che entra in contatto con l'asfalto. Per legge, lo spessore minimo deve essere di 1,6 mm, ma già sotto i 3 mm le prestazioni iniziano a calare, soprattutto su strade bagnate. Se il battistrada è consumato in modo irregolare, potrebbe indicare un problema di allineamento o sospensioni. Quindi, non basta un’occhiata veloce: serve una misurazione con strumentazione adatta per capire se gli pneumatici d'occasione analizzati sono ancora validi.
Le spalle dello pneumatico sono quelle parti laterali che si trovano tra il battistrada e il cerchio. Devono essere integre, senza crepe, bolle o rigonfiamenti. Questi difetti possono indicare un danno strutturale che potrebbe provocare una rottura improvvisa durante la marcia. Se noti qualcosa di sospetto, meglio passare oltre, abbandonando l'idea di comprare gli pneumatici d'occasione che avevi trovato in offerta.
Ogni pneumatico ha un codice DOT sul fianco che indica la settimana e l’anno di produzione. Ad esempio, un codice 3019 significa che la gomma è stata prodotta nella 30ª settimana del 2019. Anche se la gomma in oggetto può sembrare in buone condizioni, devi sapere che la mescola invecchia e perde elasticità col tempo. Gli esperti consigliano di non usare pneumatici con più di 5-6 anni di vita. Se sono oltre questa data, anche se sono stati ben conservati, non valutarli come pneumatici d'occasione validi.
Un altro aspetto da considerare sono eventuali riparazioni. Se la gomma è stata riparata, ad esempio con una toppa interna per coprire un foro, potrebbe essere ancora valida. Attenzione però, è necessario verificare che il lavoro sia stato fatto a regola d’arte. Evita pneumatici d'occasione che presentano più riparazioni o riparazioni vicino ai fianchi, poiché questi sono i punti critici.
Una gomma usata, seppur ben conservata per lungo tempo, potrebbe avere problemi di tenuta della pressione. Se hai la possibilità, controlla che mantenga la pressione corretta per qualche giorno prima di montarlo sull’auto. Un calo significativo potrebbe indicare una perdita difficile da individuare, comportano di conseguenza la pericolosità degli pneumatici d'occasione acquistati.
Sembra una banalità, m giova comunque citarla: se il prezzo delle gomme usate che vuoi acquistare è troppo basso rispetto alla media, chiediti sempre il perché. Una gomma d'occasione a buon prezzo può essere un affare. Quando è esageratamente economica potrebbe nascondere difetti non evidenti a un occhio inesperto. Meglio investire qualche euro in più per gomme auto garantite, che risparmiare e doverla cambiare dopo poco tempo.
La cosa migliore che puoi fare per scegliere pneumatici d'occasione sicuri è rivolgerti a professionisti del settore, come noi di Gommeusate.it. Offriamo una vasta gamma di pneumatici usati di qualità e nel processo di controllo ogni gomma viene esaminata attentamente per garantire che sia sicura e performante. Abbiamo l’esperienza e le competenze per consigliarti il prodotto più adatto alle tue esigenze, evitando brutte sorprese. Affidati a noi e scopri tutti i vantaggi!