Torniamo a parlare di gomme usate e lo facciamo citando un articolo apparso su Corriere Motori dal titolo Gomme: la data di fabbricazione? È una bufala, quello che conta è… Già, che cosa conta veramente quando si parla di qualità e affidabilità delle gomme usate? Perché la data di fabbricazione, secondo Corriere Motori, non sarebbe così importante? La spiegazione è semplice, ma per capire a fondo le ragioni dietro a questo filone di pensiero (che noi di Gommeusate.it, tra parentesi, sposiamo in pieno), vale la pena soffermarsi su alcuni punti cruciali. Primo: come si legge nell’articolo, “meglio [una gomma] vecchia e ben stoccata che fresca, ma conservata male”. Questa affermazione, detta da un esperto intervistato a riguardo, condensa un elemento da cui non possiamo prescindere: in cima alla lista delle priorità c’è la corretta conservazione delle gomme.
Lasciare le gomme all’aperto sotto il sole diretto, magari in piena estate, può letteralmente cuocere la mescola, il che vuol dire compromettere l’aderenza e l’efficacia delle gomme. L’ideale sarebbe tenere le gomme in un ambiente fresco, asciutto e ben ventilato, proprio come facciamo noi di Gommeusate.it con le nostre gomme usate. Se poi vogliamo proprio essere impeccabili, allora dobbiamo prevedere anche dei rialzi da terra, in modo che le gomme non risentano dell’umidità. E qui basta osservare le foto di come sono stoccati i nostri pneumatici usati per rendersi conto dell’attenzione che i nostri esperti prestano alla conservazione delle gomme usate. Non ci credi? Visita subito la sezione ecommerce del nostro sito per scoprire quali e quante gomme di seconda mano puoi trovare!
Il secondo punto da tenere presente quando si parla di gomme usate è il silice. Questo ingrediente, contenuto in centinaia di migliaia di prodotti, fa sì che le gomme perdano le proprie caratteristiche più lentamente. Una sorta di medicina anti-invecchiamento, utile per prolungare la vita delle gomme ed evitare che lo scorrere del tempo possa inficiarne l’affidabilità una volta che gli pneumatici escono dalla linea di produzione. Tutte le gomme moderne sono realizzate con una certa percentuale di silice, per cui il problema dell’invecchiamento e la presunta compromissione delle performance non si pone: se le gomme sono usate ma non hanno troppi anni (e sono state sistemate in garage o in cantina come si deve), non ci sono rischi né particolari controindicazioni.
Ora che hai capito che la data di fabbricazione delle gomme è un dato che ha poca o nessuna importanza, non ti resta che esplorare il nostro catalogo e scegliere fra migliaia di pneumatici usati. Le nostre gomme vengono sottoposte a rigidi controlli di tenuta e affidabilità, per essere poi catalogate e stoccate in perfetto ordine. Garantiamo che ogni gomma rispetti i requisiti minimi di sicurezza, incluso lo spessore del battistrada (nel nostro caso superiore ai 4-5 millimetri, contro la soglia di 1,6 ammessa dalla legge italiana). Gomme usate come le nostre sono difficili da trovare a queste condizioni e con queste possibilità di pagamento (compreso il sistema a rate Scalapay). Se vuoi provare adesso il tuo primo acquisto, non ti resta che visitare la sezione Gomme usate e approfittare di tante fantastiche offerte!