Lo smaltimento di pneumatici comprati online potrebbe risultare problematico in casi rari e particolari, ad esempio quando il gommista si rifiuta di montare gomme comprate da siti web che non conosce. Basta avere quindi un minimo di buon senso e conoscenza dell’argomento per evitare spiacevoli sorprese e fraintendimenti. In questo articolo, ti spiegheremo come funziona lo smaltimento di pneumatici acquistati online e quali accorgimenti adottare per avere la situazione sotto controllo. Ricorda innanzitutto che gli pneumatici, anche quelli online, vengono venduti con un piccolo sovrapprezzo che serve a coprire il costo di smaltimento. Questo extra è quindi già presente anche nelle gomme che trovi in siti web o ecommerce simili al nostro, specializzati nella vendita online. C’è però un’eccezione: le gomme usate. Ecco cosa devi sapere a riguardo.
La differenza saliente risiede come abbiamo appena accennato fra gomme nuove e gomme usate. In che senso? Nel senso che le gomme nuovo vengono vendute con il costo di smaltimento incluso, mentre per le gomme usate che sono destinate a una seconda vendita, questo prezzo originale è già stato addebitato al cliente. All’atto pratico:
- sulle gomme nuove hai già pagato il costo di smaltimento, per cui quando deciderai di smaltirle, non dovrai pagare nessun extra
- sulle gomme usate, hai il vantaggio di NON pagare di nuovo il costo di smaltimento, beneficiando così di un prezzo di acquisto inferiore. Il risultato è comunque il medesimo: all’origine il costo di smaltimento è già stato assolto (da chi ha comprato in questo caso le gomme prima di te), dunque non devi dare nulla in più al gommista, il quale è obbligato a smaltire il tuo precedente treno o coppia di gomme che sia
In estrema sintesi, non ti serve fare nulla, ma con le gomme usate risparmi circa 3-4 euro a pneumatico rispetto al nuovo!
Se il tuo dubbio è sull’effettiva possibilità di smaltire le gomme usate, niente paura: tutti i gommisti sono obbligati a farlo, bisogna dire però che qualche gommista potrebbe rifiutarsi di montare gomme che non rivende lui direttamente, e di conseguenza fare a meno di accettare i tuoi pneumatici. Il consiglio quindi è chiedere sempre prima, o in alternativa affidarsi alla nostra rete di gommisti partner. Nella pagina Punti di Montaggio, puoi visualizzare la rete di officine che collaborano con noi di Gommeusate.it. Ordina le tue gomme nuove o usate nel nostro ecommerce e rivolgiti a chi si fida di noi: per te prezzi più bassi fino al 70% e spedizioni gratuite in tutta Italia!