Comprare stock di pneumatici da fallimenti di gommisti e grossisti può sembrare una valida soluzione per ottenere il massimo del risparmio. In fondo si tratta di un acquisto di gomme in stock, ovvero di comprare grandi quantitativi di pneumatici invenduti, a un prezzo che corrisponde a quanto chiesto dal tribunale o da chi gestisce l’asta (ad esempio un sito web). Sulla carta, risulta tutto molto allettante, ma nella pratica non è detto che uno stock del genere sia un affare, anzi. Di solito, i fallimenti raggruppano infatti le rimanenze di magazzino, per cui gomme di ogni genere e condizione. Accanto a pneumatici ci buona fattura, potrebbero essercene altri in pessimo stato, adatti più alla discarica che alla strada.
Conoscere in anticipo la qualità delle gomme, del resto, è impossibile, perché in pochissimi casi ha senso recarsi di persona sul posto (il magazzino o deposito temporaneo del fallimento), in quanto i costi di spostamento non giustificherebbero il potenziale guadagno. Tutto questo ammesso che venga data la possibilità di controllare le gomme, perché il più delle volte l’acquisto andrà fatto a scatola chiusa. Ma non è ancora tutto, perché a conti fatti, gli stock di pneumatici da fallimenti si contano sulle dita di una mano: non è come per i furgoni aziendali o per gli immobili, dove le occasioni sono all’ordine del giorno. Nel caso degli pneumatici è abbastanza raro, quantomeno in Italia, trovare annunci su siti web e portali. La domanda da porsi diventa a questo punto la seguente: esistono alternative all’acquisto di gomme da fallimenti? E se sì, dove si trovano?
La risposta alla domanda che ci siamo appena posti è sì, per fortuna esistono alternative all’acquisto di gomme da fallimenti. Una delle principali è quella di comprare gomme usate selezionate da ecommerce specializzati in questo tipo di commercio. I vantaggi rispetto agli stock di pneumatici da fallimenti sono molteplici:
- scelta mirata delle gomme, per cui ognuno può decidere quali pneumatici comprare, di che misura, marca, ecc…
- nessuna sorpresa, poiché l’acquisto non avviene a scatola chiusa come nella maggior parte delle aste (dove ha volte c’è solo un’immagine di copertina di tutto lo stock) ma per mezzo di fotografie e descrizione dettagliata delle gomme, compreso il battistrada residuo
- prezzi fino al 70% più bassi, senza necessità di versare acconti per partecipare all’asta, né di spostarsi dal proprio ufficio o dalla propria sede per raggiungere il deposito del fallimento
- modalità di pagamento a scelta, che non includono solo il bonifico, ma che spaziano da PayPal alla carta di credito, dal contrassegno al pagamento a rate con Scalapay o altri sistemi
Incertezza sulla qualità del prodotto, necessità di un acconto per partecipare all’asta, formula “visto e piaciuto” senza possibilità di cambiare la merce… i punti a sfavore di uno stock di pneumatici da fallimento sono tanti. Ma allora perché la gente cerca questa opzione? È probabile che l’interesse verso gli stock da fallimenti sia legato al mito del fallimento stesso, visto come un’occasione irripetibile per portare a caso “tanto” con “poco”. Ma come abbiamo visto non è così, e lo diciamo consapevoli di quello che è il mercato degli pneumatici, compresi quelli usati. Il vero risparmio si può avere con un acquisto mirato di gomme di seconda mano, tanto più se si comprano quantitativi elevati. Perché questo?
Perché gestire un ordine solo invece che più ordini è già un modo per ottimizzare i tempo, gli sforzi e le risorse. Avere un solo bancale che arriva nel giorno concordato e non diversi pacchi che vengono consegnati in diverse occasioni, rappresenta una semplice ma efficace strategia per ottenere di più con meno. Perciò il nostro consiglio è uno solo: lascia perdere gli stock di pneumatici e prova piuttosto a cercare ciò di cui hai bisogno nel nostro ecommerce. Gommeusate.it ti offre un catalogo assortito con centinaia di gomme di seconda mano di numerose marche sia premium che di seconda e terza fascia. Approfittane subito e goditi un’esperienza di acquisto all’altezza delle aspettative. E se hai bisogno di maggiori informazioni puoi sempre contare sui nostri esperti!
Inizia il tuo shopping di gomme usate con un semplice clic